Nonostante l’uso del collutorio sia ormai consolidato nelle pratiche di igiene orale vi sono alcuni punti che conviene sottolineare.
Perché utilizzare il collutorio?
Il collutorio è un valido presidio di igiene orale domiciliare, poiché è in grado di controllare e ridurre l’attività della placca batterica, riducendo il rischio di alitosi, di formazione delle carie e…
Molte situazioni quotidiane ci vedono compiere azioni involontarie che espongono le mani – una delle parti più socialmente comunicative del nostro corpo – al contatto con agenti atmosferici, superfici o semplici strette di mano, che favoriscono l’accumulo di carica batterica e sporcizia su di esse, veicolo di possibili infezioni. Per questo è importante proteggersi dalle contaminazioni lavando spesso…
Si tratta di un agente antibatterico di sintesi, utilizzata sia per uso interno, quindi per disinfettare le mucose e le gengive sanguinanti, sia per uso esterno, quindi per pulire la pelle lesa o in fase di sanguinamento.
Il suo successo come disinfettante e antibatterico sta nella sua forza battericida, perché la clorexidina non solo pulisce i tessuti bloccando la proliferazione…