Skip to content Skip to footer

L’importanza del collutorio

Nonostante l’uso del collutorio sia ormai consolidato nelle pratiche di igiene orale vi sono alcuni punti che conviene sottolineare. Perché utilizzare il collutorio? Il collutorio è un valido presidio di igiene orale domiciliare,  poiché è in grado di controllare e ridurre l’attività della placca batterica, riducendo il rischio di alitosi, di formazione delle carie e…

Read more

IL GEL IGIENIZZANTE

Molte situazioni quotidiane ci vedono compiere azioni involontarie che espongono le mani – una delle parti più socialmente comunicative del nostro corpo – al contatto con agenti atmosferici, superfici o semplici strette di mano, che favoriscono l’accumulo di carica batterica e sporcizia su di esse, veicolo di possibili infezioni. Per questo è importante proteggersi dalle contaminazioni lavando spesso…

Read more

Che cos’è la clorexidina ?

Si tratta di un agente antibatterico di sintesi, utilizzata sia per uso interno, quindi per disinfettare le mucose e le gengive sanguinanti, sia per uso esterno, quindi per pulire la pelle lesa o in fase di sanguinamento. Il suo successo come disinfettante e antibatterico sta nella sua forza battericida, perché la clorexidina non solo pulisce i tessuti bloccando la proliferazione…

Read more